CORSI DI PESISTICA OLIMPICA

Il sollevamento pesi (o pesistica) è uno sport nel quale gli atleti tentano di sollevare grossi carichi disposti equamente a destra e sinistra su una barra d'acciaio detta bilanciere dal peso di 20 kg per le competizioni maschili e 15 per quelle femminili. I dischi, anch’essi costruiti con un’anima d’acciaio, vengono successivamente rivestiti in gomma colorata. Il colore della gomma determina il peso del disco:
kg. 25 colore rosso; kg 20 colore blu; kg 15 colore giallo; kg 10 colore verde; kg 5 colore bianco; kg 2,5 colore rosso; kg 2 colore blu; kg 1,5 colore giallo; kg 1 colore verde; kg 0,5 colore bianco. I dischi sono bloccati sul bilanciere da anelli metallici detti “fermi” il cui peso è di 2,5 kg. Il bilanciere ha delle zigrinature che aiutano gli atleti ad avere una migliore e più salda impugnatura. Gli atleti eseguono l'esercizio con il bilanciere posizionato al centro di una pedana di legno dalle dimensioni di metri 4x4.
Le gare di pesistica sono diffuse sin dall’antichità ed hanno fatto parte del programma del programma Olimpico già dai primi Giochi moderni di Atene del 1896. Il sollevamento pesi femminile ha iniziato a diffondersi negli anni '80 ed è stato aggiunto al programma olimpico nel 2000.
Le specialità della pesistica sono: l’esercizio di "strappo", nel quale gli atleti devono sollevare il bilanciere sopra la loro testa in un unico movimento, e l’esercizio di "slancio", nel quale si porta prima il bilanciere all'altezza delle spalle (con un movimento detto "girata") e poi si solleva il peso al di sopra della testa. In entrambi i casi, per un sollevamento corretto, gli atleti devono reggere il bilanciere saldamente sopra la testa, con braccia e gambe tese e senza movimenti di flessione.

 sTUDIO PERSONAL TRAINER

 

FISIOTERAPIA

 

PESISTICA OLIMPICA

 

PREPARAZIONE FISICA

 

RIEQUILIBRIO MUSCOLARE  RIABILITAZIONE POSTURALE

 

STUDIO ANALISI E VALUTAZIONE DELLA

PERFORMACE E POSTURA

 

NUTRIZIONISTA

 

MEDICO FISIATRA

 

MEDICO ENDOCRINOLOGO

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© ALBACHIARA FISIOSPORT Via Tiberina 194 06050 Collazzone Partita IVA:03214150546